From nature to nature
Nigel Dunnett
2021
Nigel Dunnett
Ecologia, funzionalità e bellezza. Integrazione armoniosa tra natura e intervento umano. Amare, onorare, supportare, studiare, custodire e non più distruggere.
Convivere. Attingere senza intaccare, occuparsi del clima, salvaguardare le specie, ripristinare le varietà, rifertilizzare, riattivare il ciclo verde nelle terre aride, invertire la tendenza del processo d'inquinamento. Rispettare la natura vuol dire anche e soprattutto costruire un futuro, agendo sul presente. L’undicesima edizione di Landscape Festival parte da questi concetti, tanto fondamentali quanto non rinviabili.
L’obiettivo di Green Square 2021 e di Landscape Festival, grazie al progetto di Dunnett, è immaginare ambienti più naturali possibile, al contempo misurati e progettati con cura, ponderati nei ritmi e nei colori, nell’alternarsi armonico delle essenze e delle forme, gradevoli nell’interazione e contemplazione. Spazi urbani trasformati, in grado di garantire incontri con la natura e tra le persone, mantenendo le norme di sicurezza richieste dal momento. Paesaggi capaci di essere sostenibili.